Python variabili e costanti

Autore:[Antonio Gallonetto]

Variabili

In python normalmente non si dichiara il tipo di variabile ma gli si assegna un valore. Il linguaggio utilizzando la tipizzazione dinamica associa un tipo a quella variabile in base al valore assegnato

Assegnare un valore ad una variabile

L’operatore di assegnamento è =

Scope delle variabili

Lo scope delle variabili è il loro raggio d’azione. Le variabili sono locali, tranne che non vengano dichiarate globali.

Dichiarazione di una variabile globale

global variabileGlobale il raggio d’azione di questa variabile è ovunque. Dovremmo sempre cercare di dichiarare la minor quantità di variabili globali possibili, è facile fare degli errori con questo tipo di variabili, visto che sono sempre accessibili e quindi potremmo modificarle anche quando non vogliamo.

Nomi delle variabili

Il primo carattere dovrebbe essere o un underscore _ oppure iniziare con la lettera minuscola.

Cast di tipo delle variabili

Cast significa cambiare il tipo della variabile.
Questo può rendersi necessario ad esempio perché vogliamo unire una stringa e un numero. es: print(str(20)), questo converte il 20 in una stringa

Stringhe

Le stringhe possono essere indicate sia con le doppie virgolette "Stringa" sia con le virgolette singole 'Stringa'

Costanti

Le costanti in python non esistono, però c’è un’indicazione di stile per i valori che dovrebbero essere immutabili: dovrebbero essere scritti tutti maiuscoli. Quindi le costanti in python le tratto come delle variabili ma le scrivo tutte maiuscole per indicare che dovrebbero essere immutabili.
Python non fa un controllo su questo.

Argomenti correlati: