Linux installazione software sulle distribuzioni debian e derivate, apt e tutte le istruzioni relative

Autore:[Antonio Gallonetto]

Tutte le distribuzioni derivanti da debian, quali Ubuntu, MX Linux, Linux Mint, Pop!_OS, elementary OS, PureOS e molti altri hanno come gestore dei pacchetti per l’installazione apt.

apt

Apt è un gestore di pacchetti di Debian, e quindi tutte le derivate lo hanno, per aggiornare, installare, rimuovere il software della distribuzione. Inoltre permette di aggiornare il kernel del sistema operativo, oppure tutta la distribuzione.

I repository

I repository sono delle directory con il software relativo alla distribuzione e versione della distro installata. Ubuntu ha un gestore grafico per gestione dei repository, chiamato Software e aggiornamenti.
Da riga di comando è possibile elencare i propri repository con il comando, cat /etc/apt/sources.list e quindi si può intuire che per la modifica è necessario cambiare il file sources.list in /etc/apt/.
Sicurezza dei repository: apt utilizza la crittografia rsa, chiave pubblica-privata per verificare che i pacchetti provengano dall’autore e siano autentici.

Comandi apt fondamentali

Tutti i comandi apt sono eseguiti dal superutente e quindi dobbiamo usare sudo.
I comandi fondamentali sono:

sudo apt install <nome pacchetto>

Installa il pacchetto indicato, chiede conferma prima dell’installazione. Sono possibili installazioni multiple con il seguente comando: sudo apt install <nome pacchetto1> <nome pacchetto2> <nome pacchetto n>.

sudo apt remove <nome pacchetto>

Rimuove il pacchetto indicato. Sono possibili rimozioni multiple semplicemente indicando il nome separato da uno spazio, chiede conferma prima della rimozione.

sudo apt purge <nome pacchetto>

Rimuove il pacchetto indicato e i relativi file di configurazione, è possibile anche in questo caso la rimozione multipla.

sudo apt update

Aggiorna l’indice dei pacchetti e relative versioni che si trovano nel repository. Quindi è buona norma prima di fare ad esempio un upgrade oppure installare un pacchetto fare un update, in questo modo l’indice sarà aggiornato e congruente.

sudo apt upgrade

Aggiorna i vari pacchetti installati alle ultime versioni e relative dipendenze mantenendo tuti i pacchetti e dipendenze tra loro congruenti. Potrebbe succedere che un pacchetto installato una sua dipendenza blocchi l’upgrade di un altro pacchetto. In ogni caso prima di questo comando fare l’update.

sudo apt upgrade <nome pacchetto>

In questo caso aggiorna solo il pacchetto indicato.

sudo apt full-upgrade

Questo tipo di aggiornamento è una forzatura, nel caso le dipendenze di un pacchetto blocchino l’upgrade del resto, quel pacchetto viene rimosso e si procede con l’upgrade del sistema completo.

sudo apt autoremove

In questo caso il comando rimuove le dipendenze non più necessarie in modo da non sovraccaricare il sistema con pacchetti di funzionalità non più richiesti da alcun software.

sudo apt list

Visualizza la lista dei pacchetti disponibili sia quelli installati sia quelli che è possibile installare.

sudo apt list --installed

Visualizza una lista dei pacchetti installati nel sistema.

sudo apt list --installed | grep <nome pacchetto>

Visualizza i pacchetti selezionati da grep tra quelli installati

sudo apt list --upgradable

Visualizza i pacchetti che sono aggiornabili.

sudo apt search <nome pacchetto>

Ricerca di un particolare pacchetto software.

sudo apt show <nome pacchetto>

Visualizza tutte le informazioni riguardanti un certo pacchetto software

Differenza tra apt e apt-get

apt-get fa parte del pacchetto di utilità di apt. Questa utilità ha dei flag molto simili ad apt ma non è identica, e si può usare sia apt che apt-get ovviamente andando a selezionare le relative opzioni.

Software grafici che fanno da interfaccia grafica ad apt