Come creare un blog in modo facile

Autore:[Antonio Gallonetto]

Come creare un blog in modo facile?

Utilizzando i creatori di siti statici. Utilizzare software residenti su server non è mai facile, perchè alla fine è necessario mettere le mani sul server web. Se è già configurato da un professionista, fargli fare delle modifiche è costoso, se dobbiamo farlo noi direttamente la curva di apprendimento è molto alta. Vedi Wordpress, joomla o soluzioni di questo tipo.

I creatori di siti statici, possono aiutarci. In sostanza utilizzano dei modelli che partendo da dei modelli e unendoli ai post che abbiamo scritto generano il sito. Una soluzione di questo tipo ha il vantaggio di essere più veloce perchè il server non deve fare nulla, il tutto risiede nel nostro pc, ed è facile passare da un modello ad un altro cambiando completamente la grafica del nostro blog.

Per la parte di scrittura il linguaggio che normalmente si usa è il markdown, che è puro testo con dei marcatori per indicare ad esempio titoli, grassetto, collegamenti ecc.

Le cose si complicano quando vogliamo adattare i modelli alle nostre richieste, in questo caso bisogna mettere mano ad un po’ di programmazione oppure rivolgerci ad un modello differente.

Su Windows a mio parere il migliore e il più facile da usare è Publii

Multipiattaforma Linux, Mac, Windows Next.js ,Gatsby,Hugo, jekyll, docusaurus, pelican, sphinx.