Pandoc convertitore universale di documenti markdown compreso il formato di Microsoft Word

Autore:[Antonio Gallonetto]

Pandoc è il nostro coltellino svizzero per la conversione dei documenti. Questo software è in grado di convertire un documento in formato markdown in un altro formato.

Pandoc è uno strumento opensource multipiattaforma creato da John MacFarlane professore di Filosofia alla Berekeley.

L’innovazione di questo software è l’architettura che è stata utilizzata per questo software. Sono stati usati una serie di agenti, detti readers che si prendono cura di leggere la parte di documento che a loro compete, come se fossero dei traduttori, e producono una rappresentazione del documento, fatto questo una serie di agenti detti writers producono il documento tradotto. Quindi cambiare o aggiungere un reader oppure un writer diventa semplice un unico modulo da modificare.

Utilizzando una rappresentazione intermedia del documento iniziale la priorità di pandoc non è mantenere l’impaginazione e la rappresentazione iniziale, ma riuscire a fare la conversione.

Sia i formati di entrata che di uscita di questo convertitore sono moltissimi una lista può essere la seguente:

Formati in entrata:

Formati nei quali pandoc riesce a convertire il documento di partenza:

Il modo più semplice per usarlo è il seguente: pandoc -s -o output.html input.txt dove -s significa standalone, produce l’intero documento ad esempio nel caso del formato html, sarà una pagina internet vera e propria, e il flag -o significa che il risultato lo vogliamo nel file output.html. In questo caso non abbiamo la solita sequenza file_sorgente file_destinazione ma il viceversa.

Quindi possiamo ad esempio convertire un file di word con estensione docx in un file nel formato markdown. Da questo e dal numero di formati supportati si può notare la potenza dell’architettura del software escogitata da John MacFarlane.

Riferimento al sito di Pandoc