Wifi su PC fisso o portatile

Autore:[Antonio Gallonetto]

Come aggiungere la connessione wifi ad un computer fisso?

E’ possbile aggiungere una connessione senza fili attraverso una scheda pci o PCI-E. Per i computer più recenti molte scehde madri hanno solo slot PCI-E ed inoltre le schede PCI si comincia a faticare a trovarle.
Oppure è possibile utilizzare una scheda usb, molto simile ad una chiavetta che ci permette di avere la funzionalità wifi nel nostro calcolatore.

Quale scegliere sia a livello di stabilità che di velocità. Io sono sempre per la soluzione PCI-E, perchè con la soluzione USB si va a gravare un po’ sul processore, ed è soggetta eventualmente alle problematiche del collegamento USB.

La chiavettina USB WiFi può essere particolarmente interessante per i portatili. Normalmente nei portatili la scheda wifi è vicina al processore. Utilizzando contemporanemante sia il wifi che programmi di teleconferenza tipo meet, team. Questo notevole flusso di dati sia per il processore da elaborare che per la scheda wifi da inviare e ricevere portano all’aumento delle temperature all’interno della macchina, con degrado sia delle prestazioni che generando problematiche sul collegamento. La soluzione USB in questo caso può essere ideale.