MUW-->Macintosh Unix Windows  


MUW (HomePage) Macintosh Unix Windows Internet Download Servizi
 

Google

News
** Tecnologiche
** In Muw
** Archivio


**Editoriali

Consulenze
**on-line Gratuite
**on-line a Pagamento
**Archivio

Utili
** Links
** Eventi
** Per Scriverci !!

--> Windows <--  
Percorso -> Windows -> Articoli-> Defframentare serve oppure no?

Defframentare serve oppure no?
Antonio Gallonetto
Defframentare il disco è un'operazione da annoverare come ordinaria manutenzione oppure no.

Utilità oppure no della defframentazione. Qui i pareri sono discordanti. Personalmente non sono a favore della defframentazione. Aveva un significato dieci anni fa ma ora per un utilizzo normale del calcolatore, no.
Che cos'è la frammentazione del disco?
Normalmente il sistema operativo tiene una tabella dei files con la relativa posizione. Quando si cancella un file dal sistema, in questa tabella si elimina la riga corrispondente al file o meglio con un flag (si mette un bit a 0 oppure a 1) si indica che il file è stato eliminato.
Un piccolo inciso, i programmi che recuperano i files eliminati sfruttano proprio questa tabella e la speranza che il contenuto del files non sia stato sovrascritto da qualche cosa altro.
In questo modo il sistema scriverà sequenzialmente su disco finchè non termina lo spazio e poi andrà a riempire tutti questi buchi che si sono creati con le varie cancellazioni. Un file su un disco molto frammentato potrebbe essere distribuito su molte parti del disco, in questo modo la testina del disco perde un sacco di tempo a recuperare l'intero file. La defframentazione del disco pone le varie parti di un file una di seguito all'altra in questo modo perdiamo molto meno tempo a ricomporre il file.
Questa è un'operazione pericolosa, dovrebbe essere fatto un backup prima di farla, andiamo ad agire sui files dell'intero sistema.
Nella maggior parte dei casi è inutile, abbiamo dischi molto capienti che spesso non riusciamo neanche a riempire, quindi il disco non può essere frammentato.
In windows se non opportunamente configurato può durare molto. Una buona configurazione è creare un profilo di caricamento dei drivers con un numero minimo degli stessi, in questo modo i files in esecuzione sono minimi.
Per chi vuol deframmentare un ottimo programma è Diskeeper

 

 

 


**Articoli
**Domande
**Editoriali
**News
**Manuali
**Recensioni


** Major Geeks
** Microsoft© Technet
** Supporto Asus


**Acrobat Reader Windows
**Flash Player Windows
**Openoffice.org
**Spybot Search and Destroy
**SUPERAntiSpyware
**symantec

.

Clarus-->Sito Realizzato da G@P informatica<-- Clarus
Tutti i diritti sono riservati all'autore
contenuti, realizzazione grafica, programmazione Antonio Gallonetto