MUW-->Macintosh Unix Windows  


MUW (HomePage) Macintosh Unix Windows Internet Download Servizi
 

Google

News
** Tecnologiche
** In Muw
** Archivio


**Editoriali

Consulenze
**on-line Gratuite
**on-line a Pagamento
**Archivio

Utili
** Links
** Eventi
** Per Scriverci !!

--> Windows <--  
Percorso -> Windows -> Articoli-> Spyware cosa sono e come eliminarli.

Spyware cosa sono e come eliminarli.
Antonio Gallonetto
Navigare in internet può essere pericoloso, programmi che si installano automaticamente nel nostro calcolatore, pubblicità, numeri ad alta tariffazione.

Uno spyware è un programma che si inserisce nel nostro sistema informatico a nostra insaputa. Veicolo degli spyware è ovviamente internet.
Uno spyware ha uno o più tra questi obiettivi:
Raccogliere informazioni sull’utente del sistema che lo ospita creando dei profili anonimi per il marketing di massa
Raccogliere dati personali per rivenderli nella rete, quali ad esempio il numero di carta di credito
Farci visitare siti di suo interesse, tramite pop-up e impostazioni della pagina principale
Utilizzare il calcolatore ospite per condurre un attacco di tipo DDOS. Un attacco di questo tipo sfrutta migliaia/miglioni di richieste ad un server internet di una determinata risorsa (es. una pagina internet) in modo che non sia più in grado di fornirla per un certo tempo.
Spamming di massa. Per spamming si intende la posta spazzatura che ci viene ormai recapitata quotidianamente. I calcolatori ospiti possono essere utilizzati per l’invio di questo tipo di mail oppure per l’invio di virus o altri spyware
Per le connessioni Dial-up quali quelle con la linea telefonica normale l’obiettivo è collegarci a nostra insaputa a linee ad alta tariffazione. Questo tipo di attacco è meno diffuso da quando Telecom offre la possibilità di disabilitare le connessione 70X gratuitamente. Se avete un collegamento di tipo tradizionale utilizzate questa opzione ed eviterete brutte sorprese.
Personalizzare le impostazioni del sistema che lo ospita solo per il gusto di dire al mondo che si è in grado di farlo.
Effetto collaterale di queste applicazioni oltre alla violazione della nostra privacy è il rallentamento del calcolatore ospitante finoad impedirne il suo uso. Oltre a questo le modifiche ai file di sistema registro ecc. molto spesso provocano blocchi frequenti della macchina fino ad arrivare al tracollo della stessa.
Sistemi operativi colpiti: Windows.
Rimedi. Programmi che fanno la scansione del nostro Hard Disk e cercano di scovare questo tipo di programmi. Esattamente come fa un normale antivirus. Evitare di utilizzare siti non sicuri (sconosciuti, situati in qualche parte remota del mondo). Evitare di utilizzare programmi Pear to Pear per lo scambio di programmi quali emule, WinMX ecc. Evitare i siti e le applicazioni con contenuti dubbi.
Programmi utili:
Freeware: Ad-Aware e Spybot Search&Destroy
A pagamento: Pest Patrol, Spycleaner, Spyware Doctor
Antivirus gratuiti per uso personale (PE): AVG e AntiVir
Firewall: sygate, zonealarm
I firewall servono? La risposta è si e no. I firewall generalmente bloccano determinate porte utilizzate in internet per la comunicazione, oppure permettono solo a certe applicazioni di accedere ad internet.
In questo caso i firewall possono essere utili per prevenire l’installazione del programma sulla nostra macchina se lo spyware sfrutta una qualche vulnerabilità del sistema operativo per intrufolarsi nel nostro calcolatore, ma soprattutto per evitare che i nostri preziosi dati siano inviati attraverso la rete. La protezione offerta da un firewall software è comunque molto bassa.
Nomenclatura varia.
Spyware: applicazione che ci spia.
Adware: applicazione che ci invia pubblicità.
Virus: applicazione in grado di autoreplicarsi e installarsi ad insaputa dell’utente sul sistema utilizzato.
Trojan: letteralmente cavallo di troia. Sono quei programmi che teoricamente dovrebbero essere utili e invece al loro interno contengono codice maligno.
Worm: letteralmente vermi. Programmi che si annidano nel nostro calcolatore e sono in grado di diffondersi attraverso la rete.
Dialer: applicazioni in grado si staccare la normale connessione in corso e ricollegarsi ad un numero ad alta tariffazione quali ad es 70X.

 

 

 


**Articoli
**Domande
**Editoriali
**News
**Manuali
**Recensioni


** Major Geeks
** Microsoft© Technet
** Supporto Asus


**Acrobat Reader Windows
**Flash Player Windows
**Openoffice.org
**Spybot Search and Destroy
**SUPERAntiSpyware
**symantec

.

Clarus-->Sito Realizzato da G@P informatica<-- Clarus
Tutti i diritti sono riservati all'autore
contenuti, realizzazione grafica, programmazione Antonio Gallonetto